Decreto n°222 del 27/06/2017

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto Direttoriale del 29.06.2017 n. 222, ha riconosciuto la "parità" al LICEO ECONOMICO SOCIALE che, da alcuni anni, è attivo presso l’ISTITUTO  G. MARCONI PARITARIO di Piacenza. Pertanto, il titolo che conseguiranno gli studenti che frequenteranno il “LICEO ECONOMICO SOCIALE” avrà pieno valore legale al pari di quello delle corrispondenti Scuole Statali.

Le promozioni avverranno mediante semplice scrutinio e gli studenti svolgeranno gli esami di maturità all’interno del nostro Istituto, con commissioni formate in parte dai loro insegnanti.

IL LICEO PER LE NUOVE GENERAZIONI

Una Scuola rivolta al futuro

Liceo Economico Sociale

Il “Liceo Economico Sociale” è un indirizzo di studio particolarmente innovativo ed è la felice sintesi dei corsi umanistici con quelli tecnico scientifici, che attualmente esistono nel panorama scolastico italiano, distribuiti nei vari Licei ed Istituti.

Alle materie tradizionali quali italiano, storia, geografia, scienze, si aggiungono nel triennio“, come caratterizzanti, “filosofia“, “storia dell’arte“, “Scienze Umane“, “Diritto e Economia Politica“, viene facilitato lo studio della “matematica“ e della “fisica“, mentre risulta approfondito lo studio delle lingue (due).

IL LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’

Una Scuola che ti apre al mondo

Liceo Economico Sociale

Il “Liceo Economico Sociale”, chiamato anche "Liceo della contemporaneità", è la risposta italiana a simili corsi di studi che, ormai da anni, sono presenti nella quasi totalità degli Stati europei.

Le singole materie vengono trattate dando particolare risalto agli argomenti che risultano più attuali e collegati al mondo moderno.

Il “Liceo Economico Sociale“,  affiancando lo studio delle materie umanistiche a quello delle discipline giuridiche, economico e sociali, consente ai propri alunni di comprendere i complessi  fenomeni economici, sociali e culturali che caratterizzano il mondo di oggi e assicura ai suoi studenti gli strumenti culturali e cognitivi indispensabili per inserirsi, con padronanza e consapevolezza, nelle società globalizzate.

IL LICEO PER PREPARARSI ALLA CONQUISTA DEL MONDO DEL LAVORO

Liceo Economico Sociale

In prospettiva, il “Liceo Economico Sociale”  fornisce i mezzi per la conquista concreta del diritto alla cittadinanza nel mondo, per divenire individui informati, attivi, capaci e responsabili.

L’ISTITUTO G. MARCONI si ripromette di organizzare degli degli stages per offrire agli studenti la possibilità di mettersi alla prova e confrontarsi con realtà lavorative vicine e lontane, con ruoli adulti diversi, in ambienti differenti.

In particolare, tali stages verranno realizzati con il preciso scopo di avviare quei processi di superamento delle barriere che esistono tra la cultura scolastica e la cultura delle professioni e il mondo del lavoro.

londSono previsti scambi culturali con Stati europei ed extraeuropei.

Gli Alunni del “Liceo Economico Sociale” avranno la possibilità di sostenere, organizzati dal nostro Istituto, gli esami di certificazione esterna per la lingua inglese.

Coloro che frequenteranno il “Liceo Economico Sociale”, avendo sviluppato le loro capacità di orientarsi nella Società e nel mondo del lavoro, al termine dei loro corso di studi, saranno in grado di scegliere, in modo consapevole e responsabile  la loro professione futura.

Tale scelta potrà essere fatta valutando i corsi universitari più disparati, vista la varietà e la molteplicità, per natura e tipologia, delle discipline studiate e delle nozioni acquisite.

Totale di ore settimanali: 27 per le classi prime e seconde, 30 per le classi terze, quarte e quinte.
LICEO ECONOMICO SOCIALE

Piano Orario Ministeriale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Lingua e cultura francese/spagnola 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze umane 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Matematica * 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 2 2      
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Ore settimanali 27 27 30 30 30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Profilo in uscita. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: · conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; · comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; · individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; · sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; · utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; · saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; · avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

PROGETTI INTERNI ALL’ISTITUTO

“LA VOCE SENZA FILI”
“A SCUOLA DI CINEMA

“VITTORIA...per una qualità della vita migliore”
“CULTURA DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA”
“SPERIMENTA L'UNIVERSITA' “A LEZIONE DI ....”
“PREVENZIONE ALLE DIPENDENZE E ALLA SALUTE”

PROGETTI ESTERNI ALL’ISTITUTO

ZUCCHETTI
VOLONTARIATO
I LOVE MARKETING
Il lavoro ... che spettacolo

PROGETTI PER LE SCUOLE MEDIE
PROGETTI INTERNI ALL’ISTITUTO

Teatro
Informatica

ISTITUTO PRIVATO PARITARIO G. MARCONI | 20, Via Cortesi - 29122 Piacenza (PC) - Italia | P.I. 01500050339 | Tel. +39 0523 755080 | Fax. +39 0523 755085 | infoscuola@istitutomarconi.com - Designed By goticoweb