ISTITUTO PARITARIO G.MARCONI

Da oltre cinquant'anni al servizio degli studenti

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Istituto Marconi

Una scuola con tradizioni per un insegnamento all’avanguardia

Istituto Marconi: 50 anni di successi

L’istituto G. Marconi è stato fondato alla fine degli anni 50: la sua prima sede era viale Pubblico Passeggio, trasferita ad oggi in via Cortesi.
All’apertura, l’Istituto G. Marconi aveva la Scuola Materna, impostata con il metodo Montessori, rivoluzionario ed avveniristico per i tempi, la Scuola Elementare e Media, l’Istituto Tecnico per Ragionieri e il “College”, frequentato negli anni dai rampolli delle più prestigiose famiglie d’Italia e ricordato dai piacentini per l’elegante divisa che rendeva simili i suoi frequentatori a quelli delle più prestigiose e famose scuole private inglesi e americane.
Nella metà degli anni 70, veniva concessa la legalizzazione del Liceo Scientifico. In quasi cinquant’anni, presso l’Istituto G. Marconi hanno conseguito il diploma e/o la maturità migliaia di alunni provenienti non solo da Piacenza, ma anche dalle città e regioni vicine. Molti di questi alunni sono oggi stimati professionisti, validi imprenditori e hanno raggiunto il successo nelle proprie attività.
Innumerevoli sono i genitori che, in questi cinquant’anni, hanno manifestato all’Istituto G. Marconi la loro gratitudine e riconoscenza per averli aiutati a risolvere i problemi scolastici e personali dei loro figli.
Attualmente sono attivi presso l’Istituto G. Marconi i corsi “paritari” dell’Istituto Tecnico per Ragionieri e del Liceo Scientifico e della Scuola Media di cui è stata recentemente concessa la “parità” con D.M. del 25.06.2010 n. 176. Il funzionamento didattico dell’Istituto G. Marconi, essendo la maggior parte dei suoi corsi “paritari”, è simile in tutto e per tutto a quello delle corrispondenti scuole statali.
I suoi alunni sono promossi alla classe successiva per scrutinio interno senza necessità di alcun esame e i voti finali gli vengono assegnati direttamente dagli insegnanti che hanno avuto nel corso dell’anno.
I titoli di studio rilasciati dall’Istituto G. Marconi hanno pieno valore legale, come quelli conseguiti presso le Scuole Statali.
Gli alunni, in occasione degli esami di Stato, svolgono le varie prove all’interno dell’Istituto e godono di tutti quei vantaggi che vengono riconosciuti a coloro che hanno frequentato le Scuole Statali.
La quasi totalità delle classi sono formate da un numero limitato di alunni. Un corpo docente, altamente qualificato, garantisce continuità didattica sino alla fine del corso di studi e lo svolgimento dei programmi secondo le più moderne metodologie didattiche.
Gli insegnanti dell’Istituto G. Marconi sono soliti instaurare con i propri alunni un rapporto di serena collaborazione e curare in modo personalizzato la loro formazione culturale e professionale.
Ogni allievo che abbia problematiche personali di qualsiasi tipo, anche di natura extra scolastica, a richiesta, viene assistito e aiutato con la massima sensibilità e disponibilità.
Si garantisce massima vigilanza e controllo sulle assenze e sull’andamento scolastico degli alunni.
I genitori hanno la possibilità di conoscere il profitto scolastico dei propri figli e ogni altra informazione a loro riguardante anche per via informatica mediante l’utilizzo di una specifica password, inoltre potranno comunicare personalmente con gli insegnanti, con la Presidenza e la Direzione Didattica.
In caso di necessità, l’Istituto è solito prendere contatto con le famiglie per concordare gli interventi più urgenti.

Share by: