ISTITUTO PARITARIO G.MARCONI

Da oltre cinquant'anni al servizio degli studenti

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Istituto Marconi

Istituto Tecnico Economico

L’alunno che frequenta “l’Istituto Tecnico Economico” acquisirà competenze specifiche nel settore dei macrofenomeni economico – aziendali nazionali ed internazionali, nel campo della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali previsione, organizzazione, gestione e controllo, degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo/finanziari.
Tali competenze verranno integrate con quelle linguistiche ed informatiche.
L’alunno saprà operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia all’adeguamento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Inoltre, sarà in grado di attivarsi negli ambiti amministrativo, finanziario e di marketing, in quanto al termine del suo corso di studi avrà acquisito anche le seguenti competenze:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità individuale e collettiva, dando contributi personali e proponendosi agli altri in modo collaborativo e propositivo;
- operare con flessibilità in vari contesti, affrontando adeguatamente tutte le problematiche connesse ad eventuali cambiamenti;
- operare per il raggiungimento di obiettivi e l’elaborazione di progetti;
- documentare opportunamente il proprio e l’altrui lavoro;
- individuare, selezionare e gestire ogni e qualsiasi fonte di informazione utilizzata per le attività sopra descritte;
- elaborare, illustrare, interpretare, rappresentare in modo tecnico dati utilizzati, raccolti e conseguiti, con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
- operare con metodo sistemico;
- comunicare con linguaggi tecnico – professionali appropriati e con codici diversi secondo le esigenze e il settore operativo in cui si trova ad operare;
- comunicare in una o più lingue straniere utilizzando termini tecnico –professionali.

Il funzionamento didattico dell’ “Istituto Tecnico Economico”, essendo il corso “paritario”, è simile in tutto e per tutto a quello delle Scuole Statali.
I suoi alunni sono promossi alla classe successiva per scrutinio interno senza necessità di alcun esame e i voti finali gli vengono assegnati direttamente dagli insegnanti che hanno avuto nel corso dell’anno.
I titoli di studio rilasciati dall’Istituto G. Marconi hanno pieno valore legale come se fossero conseguiti presso le corrispondenti Scuole Statali.
La quasi totalità delle classi sono formate da un numero limitato di alunni.
Un corpo docente, altamente qualificato, garantisce continuità didattica sino alla fine del corso di studi, lo svolgimento dei programmi secondo le più moderne metodologie didattiche e l’apprendimento dei contenuti curricolari.
Gli insegnanti dell’Istituto G. Marconi pongono gli alunni al centro di ogni loro attenzione e sono soliti instaurare con loro un rapporto di serena collaborazione e curare in modo personalizzato la loro formazione culturale e professionale.
Per ogni allievo viene elaborato un programma individualizzato, fissati degli obiettivi minimi e creato uno specifico metodo di studio di cui si potrà giovare qualora volesse affrontare l’Università.
Gli alunni che avessero problematiche personali di qualsiasi tipo, anche di natura extra scolastica, a richiesta, vengono assistiti e aiutati con la massima sensibilità e disponibilità.

Share by: